Il codice Da Vinci....
mercoledì, maggio 17, 2006

Scrivo questo post perché ho la volontà di spendere qualche parola davanti a tanta viltà....

Personalmente provo una sensazione di disgusto vedendo come certe persone sono disposte a toccare alcuni temi, purché questo produca denaro....

Il libro, da cui è tratto il film, è stato pubblicato in Italia dalla Mondadori, la casa editrice di Silvio Berlusconi. Voi avete idea di quale sarà la prima televisione a mandare in onda questo film?? Io si....

Personalmente boicotterò il film. Non ho letto il libro e non lo leggerò....

Forse sarebbe ora che la curia vaticana abbandoni alcune collusioni con settori deviati della nostra società....

Il mio auspicio è che il centro-sinistra lotti per affermare, nella costituzione europea, le origini giudaico-cristiane del nostro continente. Costituzione che altrimenti non avrebbe senso....
 
posted by Federico Perazzoni at 10:06 AM | Permalink


44 Commenti:


At 11:13 AM, Anonymous Anonimo

tu sei un fanatico.

 

At 11:16 AM, Blogger Federico Perazzoni

Scusami per quale motivo??

Perchè espongo le mie idee??

 

At 11:31 AM, Blogger Y.G

Hi Federico! Thank you for taking a look at my blog. But admit it - you didn't understand a word of it?! ;-) Well, neither do I here at your space...

I wish I spoke Italian.

It seems interesting...

 

At 11:35 AM, Blogger Federico Perazzoni

Thanks y.g.

:-)

 

At 2:17 PM, Blogger Lucila

Your blog is amazing!


Congratulations
Lucila

 

At 2:45 PM, Blogger MIN

Hi, nice blog!
Kiss

 

At 3:11 PM, Blogger Abandoned in Pasadena

I'm sorry that I cannot comment on what you write here, but thank you for stopping to visit and do come again.

I your May 15, 2006 title say "the end of an era?"

 

At 3:15 PM, Blogger Robee

hi :)

you left a comment on my blog.. thanks! i'm just wondering how you happen to see my blog? --- just curious ---

i don't read italian, but i gather that you've mentioned II codice Da Vinci - i just wonder what it is you're writing about. it sounds interesting though...

cheers!
robee.

 

At 3:34 PM, Blogger Kell

Keep your faith strong. You do not have to see a film just because everyone else does!

 

At 3:48 PM, Blogger ANGELA RUIZ

Nice blog! Thanks for your comment at www.friqui.blogspot.com Keep on posting comments! See you...!

 

At 3:49 PM, Blogger mini haricot

Hello ! Thanks for your comment ! :)) excuse me but I don't speak italian so i can't understand all what you write in your website :S it speaks about politic it's all I can see ! ^^ I haven't understood if you had seen Da vinvi code or il codice da vinci in italian lol Even if I hardly can understand a little you write I find italian it's a beautiful language ! :) I see you visit a lot of blogs ! can you speak french ? lol thank you again for your comment :))

 

At 3:50 PM, Blogger R. Gomariz

Great blog... Keep on writing for others bloggers. Good job! Take a look at www.sintonterias.blogspot.com
Take care my friend!

 

At 4:49 PM, Blogger Déia

:)

 

At 5:44 PM, Blogger _maR-

like you i wont see the movie or read the book either.. it just doesn't catch my attention and well i hate the fact that people actually consider it more than what it is.. A NOVEL.. nothing more..
fine it does talk about real facts and things that happened..but its nothing more than that.. no sign.. no new book.. nada..

 

At 6:28 PM, Blogger Evandro Grezeli

O.o, did not understand a word of your blog, sorry =/

 

At 9:28 PM, Anonymous alice

guarda federico trovo il tuo blog interessante forse perchè a 23 anni mi piace parlare di politica ma raramente trovo qualcuno disposto..ma non condivido ciò che dici in questo caso..il libro l'ho letto e ti assicuro che è una polemica per nulla..purtroppo la nostra società è troppo protettiva nei confronti del vaticano che ha invece grosse pecche..mi sto per laureare in biologia molecolare e oggi ho paura che dovrò lasciare il mio paese perchè l'influenza vaticana impedisce la libertà di ricerca..per non parlare dei pacs ! guarda che oltre ad i credenti ci sono pure gli atei e le radici europee non sono cristiane bensì greche

 

At 9:51 PM, Blogger Federico Perazzoni

Sui pacs personalmente io sono favorevole....

Sulla ricerca dipende. Ho sentito da varie fonti, ma tu sicuramente sarai più ferrata, che la ricerca sulle cellule staminali adulte ha dato dei buoni esiti mentre invece quella sulle cellule embrionali non ha dato ancora niente. Quella sulle cellule staminali adulte è legale in Italia, alla fine perchè porsi il problema visto che l'altra nel resto del mondo, dove ci si è investito molto, non ha dato nulla....

La critica alle gerarchie vaticane è lecita ma conta anche il metodo. Farla, in un alcuni modi, per profittare dal punto di vista economico personalmente mi fa provare disgusto....

Sulle origini dell'Europa, eventualmente, ci sono molte interpretazioni. Sinteticamente per capire dove si vuole andare bisogna capire da dove partire e che cosa scegliamo come compagno di viaggio....

 

At 11:25 PM, Blogger A Sonhadora

Olá Federico, boa noite...
andei a viajar pelo teu blog...interessante!
Cada um tem as suas ideias, por isso se vive em democracia...acho bem que exponhas as tuas, que podem coincidir ou não com as dos outros
O que todos temos é que nos respeitar mutuamente...
Um abraço da sonhadora

 

At 1:12 AM, Blogger gloria

interesante blog claro que me cuesta un mundo traducuirlo al español
jajja :p

 

At 2:09 AM, Blogger Pudget

Isso não será assim um tanto ao quanto radical?

Pensa bem se é mesmo necessário esse dispêndio de energia "anti"!

 

At 7:38 AM, Blogger Cub

hi federico. i agree .. da vinci code is a farce. keep up the faith brother. thanks for visiting my blog. peace.

 

At 7:48 AM, Blogger M- Filer

Too bad I don't understand Italian.

 

At 8:19 AM, Blogger frojjn

You're welcome

 

At 8:24 AM, Anonymous Anonimo

sei un fanatico perchè il cinema è per sua natura finzione e non catechismo.
per quello ci sono le domeniche dell' acr.

 

At 10:12 AM, Blogger Federico Perazzoni

Quindi essendo finzioni non sono soggetti a critiche??

Sono esenti dall'avere etica??

 

At 12:20 PM, Anonymous ric

Ciao federico,
affermare la propria capacita' critica e' sacrosanto, anzi credo che avere un approccio critico alla realta' stia diventando sempre piu' un "obbligo" per ognuno di noi, dal momento che molte sono le forze nella societa' che si alimentano di un diffuso qualunquismo e individualismo.
Ma da qui a boicottare un film senza averlo visto e senza neppure aver letto il romanzo dal quale e' tratto, ce ne passa.
Io credo che ogni istanza critica debba avere come prerequisito necessario la conoscenza di cio' che viene criticato.
La tua non e' critica, e' solo (legittima) presa di distanza da un'operazione mediatica.
Personalmente andro' a vedere il film, e lo faro' con lo stesso spirito con il quale ho letto il libro, come se giocassi ad un videogioco. Si tratta di fiction, Federico, e come tale va presa.
Non e' una puntata di Report e nemmeno un documentario sull'Opus Dei.
La narrativa e la cinematografia sono piene di prodotti del genere, di pura evasione. Io tutto questo baccano (alimentato e fomentato dalla Chiesa) non lo capisco se non nell'ottica per la quale esistono dei poteri cosi' forti sui quali non ci si puo' permettere neanche di fantasticare.
E cio' lo trovo inquietante.
Altro e' un cinema di finzione e denuncia allo stesso tempo, come per esempio "The Manchurian Candidate" che se non hai visto ti consiglio, dove la finzione e' li' per dirti che in fondo certi rischi esistono davvero.
Ciao, ric.

 

At 12:20 PM, Blogger Nins Almeda

thank you for visiting my blog...i don't speak Italian but i was able to read your blog using a website translator...

here in the philippines, the movie Da Vinci code will not even be shown in all theatres probably to discourage people from watching it...unlike you, i would watch the film nonetheless...after all, it is just a movie...my faith would not be affected nor shattered because of it... =P

 

At 1:01 PM, Blogger мαяi

Obrigada!!!
Thank you!!!

 

At 1:13 PM, Blogger Ed

interesting....

 

At 3:21 PM, Blogger Federico Perazzoni

Il tuo pensiero ric è molto articolato e condivisibile....

Sono daccordo la mia è una personale presa di posizione contro una operazione mediatica. Il tempo è quello che è ognuno di noi sceglie come impiegarlo :-)

 

At 6:36 PM, Anonymous Anonimo

è la chiesa che ha fatto una operazione mediatica, se ancora non l' hai capito.
per quanto riguarda le origini cristiane, se non ce ne fossimo liberati già 3-4 secoli fa, saremmo ancora a guardare il sole che gira intorno alla terra. un saluto.

 

At 6:47 PM, Anonymous alice

anche io sono d'accordo con ric..leggendo il libro come ti ho già detto non l'ho trovato così anticlericale ne coraggioso nell'andare fino in fondo nelle sue affermazioni che (potrebbero )avere + di un fondo di verità.. anche per questo non volevo inizialmente andare a vedere il film ora invece penso ci andrò indispettita dal solito atteggiamento proibizionista della chiesa.Le cellule staminali embrionali sono e spero saranno in futuro (vaticano permettendo ) una grande risorsa per curare molti mali..il problema delle staminali adulte è che sono cmq parzialmente già determinate.:)

 

At 7:04 PM, Blogger musalia

neither will i read the Codice Da Vinci...
i liked you wrote, very much:)

 

At 7:09 PM, Blogger Berenice

Estive.

 

At 8:21 PM, Blogger Maryn

Ciao Federico !

Ho visto che sei andato sul mio blog. Parli francese ?
Io parlo un poco l'italiano, e ho capito l'essenziale del post. Volevo dirti qualcosa a proposito del codice da vinci.
Ho letto il libro, e mi ha molto piacuto. E vero che mete in dubbio talune verità che ha provato il catholicismo, ma non lo rende ridiculo.
Penso che mostra un altra faccia della religione che è incerta per gli storici.
Io studio la giurisprudenza in francia, e nel corso di storia del dirito, abbiamo visto come la religione si è formata, e come li imperatori, che si consideravano anche Pape, hanno selezionato i testi che formano oggi il nuovo testamento.
Lo scrittore descrive anche molto l'estremismo del catholicismo, ma una volta di più, non lo rende ridiculo, spiega solo il suo funzionamento.

Penso che si deve informarsi su un argomento prima di criticarlo, ma posso capire che sia reticente.

(anche a me non piacono le idee del berlusconi !)

 

At 1:17 AM, Blogger natália;

hi Federico

(:

 

At 2:45 AM, Anonymous ric

Hai ragione, il tempo e' quello che e' e non andrebbe sprecato... ma io, pur interessandomi anche a letture decisamente piu' impegnative, lo ammetto, subisco il fascino di certe americanate, e' piu' forte di me :-) ... Non dirmi che ti stai perdendo LOST o non ti sei visto Desperate Housewives !?! :-) (che tra l'altro e' una critica spietata all' american way of life).
Ciao, ric.

 

At 3:32 AM, Anonymous ric

Per anonimo:
non credo che la Chiesa stia deliberatamente mettendo in piedi un'operazione mediatica, penso piuttosto che stia cercando di difendere se stessa dalla diffusione a livello mondiale di idee contrarie alle sue. E lo fa con una veemenza che da sempre la contraddistingue. Il Codice Da Vinci si basa su un'inchiesta storica pubblicata nell'82 da tre studiosi di storia ed esoterismo che, in quanto tale non era conosciuta da molti ma solo dagli appassionati. Non mi risulta che all'epoca la Chiesa abbia alzato tutto questo polverone e li' si trattava di una ricostruzione di eventi molto piu' seria e particolareggiata, per quanto pur sempre opinabile.
Il problema si pone quando queste idee riescono a raggiungere tutti sotto forma di best-seller. La Chiesa si sente minacciata in quanto ritiene che l'unico modo per mantenere il proprio potere sia quello di impedire ogni cambiamento. E reagisce cosi' su praticamente tutto, dalle cellule staminali alle unioni civili, dall'aborto all'uso del preservativo, dal divorzio all'omosessualita', ha il terrore del cambiamento. Il nuovo Papa ha rilasciato dichiarazioni su alcuni di questi temi che, a mio parere, sfiorano il nazismo, e che sono in completo contrasto con l'essenza del messaggio cristiano.

Condivido il pensiero di Alice, questo non e' un libro ne' anticlericale ne' coraggioso, e' solo un thriller molto furbo, scorrevole e ben congegnato, e dato il successo, era impossibile per il cinema, che e' una industria, non produrlo. Tom Hanks in una intervista ha detto chiaramente che anche se si rivelasse un cattivo film, l'andrebbero a vedere comunque milioni di persone in tutto il mondo. E questo spiega tutto.

Ciao, ric.

 

At 2:29 PM, Blogger voualijavolto

Olha Federico, quanto mais se fala no assunto CDV...mais toda essa gente da OPUS DEI, sai a ganhar...
sei que há mta ficção no livro...mas também mtas verdades...doa a quem doer!!!
Um abraço

 

At 5:47 PM, Blogger Federico Perazzoni

Penso che il Papa esprima la posizione del Vaticano. Vedo questo come un modo per provare la solidità delle nostre convinzioni. Ad esempio io sono profondamente convinto dell'opportunità di legiferare sui pacs, questo nonostante la contrarietà di diversi esponenti delle gerarchie vaticane....

Questo Papa è stato il primo, almeno penso, a mettere in discussione l'infallibilità del Papa stesso....

Recentemente ci sono state delle interessanti aperture da parte del cardinale Martini sull'uso del preservativo....

Per ric: anche a me piacciono alcune "americanate". Ultimamente mi sto dedicando ai cartoni animati della PIXAR :-)

 

At 12:02 PM, Anonymous ric

Beh... I cartoni della PIXAR sono qualcosa di piu' di un'americanata, sono dei piccoli capolavori! "Gli incredibili" e' geniale nel rovesciare il gioco delle parti e c'e' una attenzione alla ricostruzione degli ambienti anni 70 sorprendente.
Per non parlare di Monster e Co.
Bravo bravo...:-)

 

At 12:37 PM, Blogger Federico Perazzoni

ehheheheh....

Grazie grazie....

 

At 12:07 AM, Blogger Loud

Uffa, adesso che mi fai intuire che Berlusca guadagnerà soldi dal film mi fai passare la voglia di vederlo.. Cavolo, ma io sono curioso, benché non abbia letto il libro... Ho proprio intenzione di vedere un film che smerda la Chiesa in quel modo e tutte le sue convinzioni.
Beh, e se per questa volta facessi parte anche degli introidi nel Cavalier Ladrone proprio guardando il film? Dai, lo faccio per una giusta causa: la mia opinione ;)

 

At 6:25 PM, Blogger Sandouri Dean Bey

Trovo tutta la furia circa questo libro essere stupido. Inoltre, Jesus non è stato sposato. Era gay.

 

E' libera e incoraggiata la diffusione dei contenuti di questo weblog, per avere anche un aiuto contattatemi....