Il distacco della politica dai cittadini....
mercoledì, febbraio 21, 2007
Sono diversi gli intellettuali e i politologi, anche autorevoli, che parlano di distacco della politica dai cittadini, o per usare un'espressione in voga: dal "paese reale"....

Eppure i politici, quelli di centro-destra ma anche alcuni di centro-sinistra, sembrano essere esperti in quanto a opinione pubblica. Una frase che ultimamente si sente dire spesso è: "la maggioranza degli italiani la pensa così"....

Penso che le aziende che fanno sondaggi siano sommerse dal lavoro in questi giorni, visto che i politici e non solo hanno dati così precisi....

Personalmente ho votato l'Unione alle ultime elezioni. E sono favorevole alla costruzione del Dal Molin, ma anche della TAV e del MOSE, tanto per citare qualcosa....

Certo mi aspetterei qualcosa in più sul piano del conflitto d'interessi e delle leggi ad-personam. Ma prima di fare una critica voglio aspettare....

Vista la sicurezza con la quale alcuni politici della sinistra, ormai da giorni, affermano che la maggiornaza degli elettori dell'Unione la pensa come loro, mi sono fatto un giro per internet. Tra forum, blog e newsgroup mi sono accorto invece di non essere un caso isolato, anzi....

Certo questa non è un'indagine delle più precise....

Una persona mi suggeriva che i manifestanti che si vedono ultimamente (quelli del No TAV, del Dal Molin ecc) assomigliano agli aerei di Mussolini, gli stessi che si spostano da una parte all'altra per dare l'impressione di essere numerosi....

Mi domando se forse il distacco della politica dal paese reale non si consuma in questo, ovvero nell'incapacità di cogliere e sintetizzare la diversità dei pensieri dei cittadini. Assimilando invece quello che pensano 200.000 persone con la stragrande maggioranza degli elettori di una parte politica....

Anche se una critica voglio farla ed è quella su quanto fatto finora sul CIP6, in questo effettivamente mi sarei aspettato qualcosa in più....

Etichette:

 
posted by Federico Perazzoni at 12:12 AM | Permalink


0 Commenti:


E' libera e incoraggiata la diffusione dei contenuti di questo weblog, per avere anche un aiuto contattatemi....